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I 7 peccati capitali del marketing B2B

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Fare marketing nel B2B. Aziende che vendono ad altre aziende. Markettari non potete trascurare questi aspetti. Che valgono nell’80% dei casi e dei mercati.

  1. Non si offrono prodotti ma soluzioni e servizi intangibili.
  2. I contenuti dell’offerta sono tecnologicamente complessi.
  3. I decision maker dei clienti sono buyer esperti: conoscono quello che offrite, la concorrrenza, i prezzi di mercato.
  4. I deal hanno una durata lunga: da un mese a più di un anno in funzione della dimensione del cliente.
  5. Ogni deal è una trattativa con relativa negoziazione e scontistica ad hoc.
  6. Un cliente può essere allo stesso tempo anche partner, fornitore e concorrente.
  7. La vendita è di tipo consulenziale e prevede sempre un mix di incontri face to face e di informazioni on-line.

Attenzione a trasferire tecniche e approcci B2C nel mondo B2B.

Fare, misurare, correggere. Fare, misurare, correggere.

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