fbpx

I figli, la paghetta, la dignità, il lavoro

I

Papi mi compri l’ultimo iPhone? Costa solo 1.000 euro.

Non ho mai dato la paghetta a mio figlio. Solo infinite possibilità di guadagnare lavorando. Quando aveva 10 anni ho concordato un prezzo di 10 euro l’ora per il suo tempo lavoro. Che lavori si possono assegnare in casa a un ragazzino? Noi abitiamo in campagna, ce ne sono una marea: lavare la macchina della mamma, sistemare la legna, curare l’orto, pitturare, pulire il garage, andare a fare la spesa, tagliare l’erba, apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti, …

Vuoi un regalo da 1.000 euro? Lavora 100 ore poi te lo compri. Si è messo lì e ha iniziato a fare vari lavoretti. Cavolo, per guadagnare 10 euro bisogna sudare! Pian piano si è messo via delle belle cifre. I suoi soldi li può spendere come vuole, senza limiti. Decide lui. Unico limite: quando sono finiti sono finiti. Punto. Non ce ne sono più.

Alcuni ricordi. Gli occhi sbarrati del proprietario del negozio di pesca-sport: ma la canna con mulinello da 300 euro la paghi tu? I miei genitori: sei un padre disgraziato, solo tu non dai la paghetta a tuo figlio. Papà ma tutti i miei compagni di classe alle medie hanno l’iPhone, e glielo hanno regalato, perché io me lo devo guadagnare? Ti odio. Le lacrime di mio figlio quando avendo finito i soldi non poteva prendersi un gelato con gli amici.

Adesso Matteo ha 17 anni. Continua a fare lavoretti in famiglia e non solo. Ha pitturato tutti i cancelli del paese. Vende uova fresche a domicilio. Nel tempo con il suo sudore si è comprato: mountain bike professionale, televisore per la sua camera, due smartphone (non l’iPhone, dei Samsung più economici), vestiti e scarpe di suo gusto, un motorino anni 80 che poi ha rivenduto. Ha una disponibilità di denaro che molti dei suoi amici si sognano. Ma se la gestisce con grande parsimonia.

Cosa ha imparato? Quanto valgono 1.000 euro, come gestire un budget, che il prezzo si contratta prima di fare un lavoro che dopo ti fregano, che nella vita nessuno ti regala niente, che se vuoi qualcosa devi chiedere e trattare, che guadagnarsi le cose da molta soddisfazione. Non so che lavoro farà da grande. So solo che lo farà con dignità e senso di responsabilità.

Matteo vai a buttare l’immondizia per favore? Certo papi. Fanno 10 euro. Azz.

Non perderti i prossimi post!
Iscriviti alla mia newsletter!